Novità e normative sui mandati diretti di energia e gas
DECRETO ENERGIA 2022: TRA LE NOVITÀ, QUARTA CESSIONE, FOTOVOLTAICO, RICOSTRUZIONE EDIFICI
DECRETO ENERGIA 2022: TRA LE NOVITÀ, QUARTA CESSIONE, FOTOVOLTAICO, RICOSTRUZIONE EDIFICI
Il Decreto Energia prevede alcune novità che vanno nella chiara direzione di spingere l’economia edilizia puntando un occhio al portafogli e l’altro alla transizione energetica ed ecologica. L’obiettivo finale è raggiungere le emissioni zero entro il 2050, o la neutralità carbonica, come indica la legge europea sul clima.
Quarta cessione del credito
La prima novità riguarda la cessione del credito di imposta corrispondente ai bonus edilizi in quattro passaggi. Possono essere oggetto di una quarta cessione quei crediti per i quali la prima cessione o lo sconto in fattura sono comunicati all’Agenzia delle Entrate a partire dal 1° maggio 2022.
Gli impianti fotovoltaici sugli edifici
Inoltre, il governo ha liberalizzato l’installazione degli impianti fotovoltaici e termici sugli edifici o su strutture e manufatti fuori terra, e la realizzazione di tutte le opere funzionali alla connessione alla rete elettrica. Questi interventi ora saranno considerati come manutenzione ordinaria.
Sonde geotermiche e ricostruzione edifici
Il Superbonus servirà anche a incentivare l’installazione delle sonde geotermiche per gli interventi di sostituzione degli impianti. Le sonde geotermiche sono dei tubi installati in profondità nel terreno che servono a sfruttare il calore naturale del sottosuolo, utilizzandolo come fonte energetica, sia d’estate che d’inverno. Saranno agevolate al 110% ma non avranno un massimale dedicato. Ancora. Le demolizioni e ricostruzioni di edifici nelle aree tutelate e vincolate per legge rientreranno tra le opere di ristrutturazione edilizia.