Novità e normative sui mandati diretti di energia e gas
Moduli fotovoltaici efficienti: una nuova pellicola “traduce” lo spettro per il silicio
Moduli fotovoltaici efficienti: una nuova pellicola “traduce” lo spettro per il silicio
Attraverso l’aggiunta di un sottile strato di perovskite un gruppo di scienziati è riuscito a trasformare l’82% della luce luce ultravioletta e blu in luce nel vicino infrarosso.
Nuovi progressi verso moduli fotovoltaici efficienti
La ricerca di moduli fotovoltaici efficienti ed economici non si arresta. I continui progressi in campo solare hanno aumentato la resa e ridotto i costi in maniera sensibile, ma c’è ancora strada da fare. Un nuovo contributo arriva oggi da un gruppo di ricercatori della Tandon School of Engineering presso la New York University, creatori di una speciale pellicola che “traduce” lo spettro solare.
Per il proprio lavoro, gli scienziati sono partiti dal problema principale del fotovoltaico: la capacità dei semiconduttori impiegati nelle celle di utilizzare in maniera efficiente solo alcune lunghezze d’onda dello spettro luminoso. Il silicio ad esempio, materiale principe dell’attuale tecnologia fv, lavora bene con la luce del vicino infrarosso, “sprecando” le altre lunghezze d’onda. Una delle modalità per superare il problema è adottare un approccio “tandem” unendo semiconduttori diversi e ampliando così la porzione di spettro sfruttabile.